Ilary, Rebecca, Loris, Angel, Vittorio e Mimmo hanno raccontato i loro pensieri, confidato le loro paure, consegnato le loro fragilità, espresso i loro desideri, progetti e speranze
Si è concluso il progetto “Lotta alle discriminazioni educhiamo al valore delle differenze”. L’iniziativa, organizzata dal Comitato per le pari opportunità, rappresentato dalla presidente Stefania Pollicoro, e dalla consigliere Stefania Cantoro, ha coinvolto gli studenti dell’istituto Liside-Cabrini di Taranto.
Il progetto si è avvalso del contributo dell’avvocato Gianluca Nardulli che, insieme al CPO, ha collaborato con le professoresse Serena Gaetani e Stefania Leo, referenti del Bullismo dell’Istituto retto dalla dirigente scolastica Patrizia Arzeni.
L’ultimo incontro ha reso possibile un momento di grande scambio e di autentica condivisione. Tra gli studenti, si sono distinti in modo particolare Ilary della classe 1 B Odo, la sua compagna Rebecca, Loris della 1 A Odo, Angel della 1 Ag, Vittorio della 2 Ag, Mimmo, che frequenta la 2 Odo.
“Abbiamo parlato di bullismo e cyberbullismo – spiega la presidente Cantoro – dei pericoli del web e dell’importanza di intessere relazioni autentiche e fondate sul rispetto dell’altro. Gli studenti ci hanno fatto dono dei loro pensieri, ci hanno confidato le loro paure, consegnato le loro fragilità, raccontato i loro desideri, progetti e speranze. Per noi è stato un dono inestimabile”.
“Questi progetti – conclude la preside Arzeni – sono fondamentali per intercettare bisogni e problematiche tra gli studenti e per dare loro un segnale di vicinanza e presenza da parte della scuola, al di là dei banchi”.



Personale scolastico