Un gioco da tavolo per imparare divertendosi: “Ottica in gioco” il progetto degli studenti ad indirizzo Ottico

Avatar utente

Personale scolastico

Durante le attività di Laboratorio Ottico, realizzate nel corso dell’ultimo periodo scolastico, gli studenti delle classi 4ª e 5ª OTT hanno ideato e realizzato “Oculus”, il gioco da tavolo a tema ottico nato all’interno del progetto “Ottica in gioco”, promosso nell’ambito del PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M.170-2022), progetto “OPPORTUNITY”. L’intero progetto è stato un’occasione per valorizzare le competenze trasversali come il lavoro in team, la comunicazione, il pensiero critico e la capacità di problem solving. Gli studenti hanno avuto un ruolo centrale in tutte le fasi di sviluppo: hanno ideato le sfide, definito le regole, costruito la struttura del gioco e collaborato al collaudo finale, vivendo un’esperienza di apprendimento creativa e condivisa. Le regole e le meccaniche del gioco combinano momenti di logica, creatività e collaborazione: quiz, indovinelli, anagrammi, sfide di disegno, mimo, modellazione e tanti altri giochi di squadra che si ispirano a contenuti legati all’ambito dell’ottica e delle scienze ad essa connesse. Ottica in gioco ha rappresentato un’opportunità per imparare in modo attivo e collaborativo, valorizzando il lavoro di squadra, la comunicazione, il pensiero critico e il problem solving. Un’esperienza che ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo dove la conoscenza si costruisce anche attraverso il gioco, la creatività e l’entusiasmo. Il percorso è stato seguito con attenzione e dedizione dalle docenti Prof.sse Cosma Miriana e Mirabile Elda, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso di apprendimento.