Durante le attività di Laboratorio Ottico, realizzate nel corso dell’ultimo periodo scolastico, gli studenti delle classi 4ª e 5ª OTT hanno ideato e realizzato “Oculus”, il gioco da tavolo a tema ottico nato all’interno del progetto “Ottica in gioco”, promosso nell’ambito del PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M.170-2022), progetto “OPPORTUNITY”. L’intero progetto è stato un’occasione per valorizzare le competenze trasversali come il lavoro in team, la comunicazione, il pensiero critico e la capacità di problem solving. Gli studenti hanno avuto un ruolo centrale in tutte le fasi di sviluppo: hanno ideato le sfide, definito le regole, costruito la struttura del gioco e collaborato al collaudo finale, vivendo un’esperienza di apprendimento creativa e condivisa. Le regole e le meccaniche del gioco combinano momenti di logica, creatività e collaborazione: quiz, indovinelli, anagrammi, sfide di disegno, mimo, modellazione e tanti altri giochi di squadra che si ispirano a contenuti legati all’ambito dell’ottica e delle scienze ad essa connesse. Ottica in gioco ha rappresentato un’opportunità per imparare in modo attivo e collaborativo, valorizzando il lavoro di squadra, la comunicazione, il pensiero critico e il problem solving. Un’esperienza che ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo dove la conoscenza si costruisce anche attraverso il gioco, la creatività e l’entusiasmo. Il percorso è stato seguito con attenzione e dedizione dalle docenti Prof.sse Cosma Miriana e Mirabile Elda, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso di apprendimento.
Personale scolastico